Dialogo sulle energie rinnovabili: il Jeollanamdo Institute for Talent & Lifelong Education in visita a VSF
Lunedì 8 settembre la sede di VSF ha ospitato una delegazione coreana di 19 rappresentanti provenienti dal Jeollanamdo Institute for Talent & Lifelong Education. Il gruppo, composto da personale dell’istituto, ricercatori di aziende locali e funzionari comunali, è in visita in Italia per studiare le strategie di sviluppo delle energie rinnovabili e i processi di transizione energetica.
L’istituto, con sede nella provincia del Jeolla Meridionale, è un’organizzazione regionale che si dedica a rafforzare le capacità locali e a promuovere una crescita regionale sostenibile attraverso programmi educativi all’avanguardia. L’ente realizza diverse iniziative nell’ambito della formazione continua, dell’innovazione ambientale e dello sviluppo dell’industria verde, in collaborazione con le comunità locali e i partner industriali.
L’incontro è stato un’importante occasione di confronto e scambio di idee. I Project Manager Damiano De Marchi, Luca Farina e Alessandro Scardino hanno presentato la Fondazione, rivolgendo l’attenzione sull’area tematica Idrogeno, con una panoramica su progetti, ricerche e applicazioni legate all’idrogeno verde.
Il dialogo ha messo in luce interessanti similarità tra il contesto veneziano e la regione coreana di provenienza della delegazione, in termini di sfide e opportunità legate all’idrogeno, aprendo la possibilità di future prospettive di collaborazione.