Il Rapporto di Attività del primo semestre 2025 racconta un periodo intenso, segnato da nuove sfide e importanti traguardi.
Nei primi sei mesi dell’anno la Fondazione ha avviato le nuove aree tematiche Inclusione sociale e Cultura della legalità, ora operative con programmi e iniziative sul territorio.
VSF ha inaugurato la seconda edizione della Biennale della Sostenibilità – Urbs et Civitas. In questo contesto è stata presentata “Intelligent Venice: la più antica città del futuro”, progetto speciale di VSF per la Biennale Architettura 2025, visitabile fino a fine novembre all’Arsenale. Tra i momenti di confronto internazionale, la conferenza “Ricerca, Formazione, Innovazione. Verso un cluster della conoscenza a Venezia” ha aperto gli incontri della nuova edizione della BS 2025.
È stato inoltre dato il via alla collana “Quaderni VSF”, con il volume “Dalla Laguna alla Luna” dedicato alle prospettive di sviluppo della space economy nel Veneto, e due nuovi quaderni sono oggi in pubblicazione. Sul territorio hanno preso avvio progetti concreti come l’analisi delle emissioni della mobilità nautica lagunare.
Nel corso del semestre il partenariato si è ampliato con l’ingresso di tre nuovi soci – Città Metropolitana di Venezia, Mare Health e Comin&Partners – e si è rafforzata la dimensione internazionale, per valorizzare Venezia come laboratorio di resilienza climatica e innovazione.
Il Rapporto è disponibile ai seguenti link: