Sostenibilità urbana: Venezia laboratorio di futuro
VSF ha pubblicato il secondo volume della collana “Quaderni VSF”, interamente dedicato allo Scenario di Sostenibilità Urbana Integrata per Venezia e il suo territorio. Un numero interamente dedicato al tema che raccoglie e analizza i risultati di un’indagine realizzata nel 2024 tra i soci della Fondazione, con l’obiettivo di far emergere visioni, priorità strategiche e proposte operative per delineare un percorso condiviso verso una città più sostenibile.
Dall’indagine emerge una visione chiara e condivisa di una città che rappresenta un laboratorio d’avanguardia per la sostenibilità, dove transizione ecologica, sviluppo economico e coesione sociale devono fondersi in strategie integrate e azioni sistemiche. Le priorità individuate spaziano dalla gestione sostenibile del turismo al rilancio di Porto Marghera, dalla tutela della Laguna al rafforzamento della residenzialità.
Con questo nuovo quaderno, VSF aggiunge un tassello al progetto “Scenario Obiettivo di Sostenibilità Urbana Integrata”, uno strumento pensato per accompagnare l’azione dei soci e promuovere un modello di sviluppo sostenibile per Venezia, la sua area metropolitana e, più in generale, per il territorio veneto.
L’indagine, di cui nel quaderno si illustrano i risultati, rafforza inoltre le basi conoscitive dell’Osservatorio della Sostenibilità di VSF, grazie alla disponibilità dei soci a condividere dati, modelli e metodologie di indagine e analisi.
Per consultare il Quaderno, clicca qui