Skip to main content

VSF al 34° Economic Forum di Karpacz, la Davos dell’Est

Anche quest’anno VSF ha partecipato come partner istituzionale al 34° Economic Forum di Karpacz (Polonia, 2–4 settembre), una delle principali piattaforme dell’Europa Centrale per discutere di politiche economiche, innovazione e sviluppo sostenibile, nota come la “Davos dell’Europa dell’Est” e organizzata dalla Foundation Institute for Eastern Studies.

Il Direttore Generale Alessandro Costa è intervenuto nel panel “Modern, Green, Livable – A Recipe for a Future Proof City”, condividendo l’esperienza di Venezia come laboratorio globale di resilienza urbana. Moderata da Anna Visvizi (SGH Warsaw School of Economics), la discussione ha visto la partecipazione di Saša Drezgić (Università di Fiume), Michal Mlynczak (vicesindaco di Breslavia), Boguslaw Kosmider (KHK S.A., Polonia) e Arkadiusz Urban (Istituto per lo sviluppo dell’edilizia, Polonia).

Grazie a progetti come il sistema MOSE, Venezia è passata dall’essere tra le città più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico a un modello di protezione avanzata, replicabile in altri contesti. Costa ha presentato VSF come hub di sostenibilità, impegnato a promuovere lo sviluppo sostenibile di Venezia e del Veneto anche grazie partnership pubblico-private (PPP) per la rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico.

Il dibattito si è inoltre concentrato sulle sfide delle città del futuro: tecnologie innovative, soluzioni ecologiche, benessere dei cittadini e gestione del turismo tramite il calcolo della capacità di carico urbana. Costa ha ribadito che non esiste una “città ideale”, ma esistono soluzioni comuni, come la transizione ecologica, che rappresenta un’opportunità per tutte le città. Gli investimenti green si traducono sempre in una migliore qualità della vita.

La partecipazione al Forum conferma il ruolo attivo di VSF nel confronto internazionale e rafforza il messaggio che Venezia, con le sue sfide e le sue buone pratiche, rappresenta un modello prezioso per immaginare città più moderne, verdi e a misura d’uomo.

Sede Operativa: S. Marco 176, Calle del Cappello Nero, 30124, Venezia.
Sede Legale: S. Marco 4136, 30124, Venezia – C.F. 94102820274

Privacy Policy | Newsletter Privacy