Skip to main content

VSF inaugura con Regione Veneto il ciclo di incontri del Forum Acquisti Verdi

Si è aperta oggi, 16 settembre, la nona edizione del Forum Acquisti Verdi Veneto, evento di riferimento per le istituzioni e le imprese del territorio per la promozione dell’integrazione dei criteri ambientali, sociali ed economici negli appalti pubblici.

Questa edizione si distingue per un format innovativo: non più un singolo appuntamento, ma un ciclo di incontri itineranti dedicati al Green Public Procurement (GPP). La Fondazione, nell’ambito della sua area tematica Transizione Energetica e Ambiente (TEA), ha collaborato con la Regione del Veneto all’organizzazione del Forum, che vede la sua tappa inaugurale a Mestre, ospitato all’M9 – Museo del ‘900.

La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali di Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Francesco Calzavara, Assessore alla Programmazione, Bilancio e Affari Generali della Regione, e Alessandro Costa, Direttore Generale VSF. Costa ha sottolineato come il Forum rappresenti un’iniziativa di valore concreto, che evidenzia come i criteri di sviluppo sostenibile possano tradursi in nuove opportunità economiche e nella crescita di filiere innovative, portando al tempo stesso un apporto culturale nella diffusione dei principi ESG.

Si è proseguito con la premiazione “Compraverde Veneto 2025”, riconoscimento dedicato alle aziende venete che si sono distinte nell’ambito dell’innovazione sostenibile. Per la prima volta sono stati riconosciuti anche gli enti regionali e le società partecipate che hanno efficacemente applicato i Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle loro procedure di gara.

Tra i premiati, CAV – socio VSF – ha ricevuto un Attestato di Merito per aver previsto l’applicazione del DM 28 marzo 2018 in un’importante gara riguardante il servizio d’illuminazione pubblica, aspetto rilevante nella gestione delle infrastrutture stradali.

La sessione pomeridiana di formazione si è concentrata sulle novità in materia CAM, con un focus sui contratti EPC (Energy Performance Contract) e sugli aggiornamenti specifici per i settori stradale, energetico e degli eventi.

La giornata ha offerto l’opportunità per le aziende facenti parte di associazioni di categoria e gli ordini professionali (architetti e ingegneri) di ottenere crediti formativi.

Il ciclo di incontri del Forum proseguirà con altre tre tappe sul territorio, offrendo ulteriori occasioni di confronto e approfondimento:
•⁠ ⁠19 settembre: Vicenza, presso Palazzo Thiene Bonin Longare (Confindustria Vicenza).
•⁠ ⁠8 ottobre: Belluno, presso Villa Doglioni Dalmas (Confindustria Belluno Dolomiti).
•⁠ ⁠14 ottobre: Verona, presso la sede della Camera di Commercio.

Programma completo e prossime tappe del ciclo di incontri al seguente link: https://www.layx.it/veneto-acquisti-verdi/

Sede Operativa: S. Marco 176, Calle del Cappello Nero, 30124, Venezia.
Sede Legale: S. Marco 4136, 30124, Venezia – C.F. 94102820274

Privacy Policy | Newsletter Privacy